Riepilogo di una grande stagione 2017

Dopo una strepitosa stagione sportiva, che ha portato alla Keysport, capitanata da Luca Malatesta, la conquista dei titoli più ambiti nel panorama delle Auto storiche, ovvero il Campionato Italiano, il Titolo Italiano Assoluto, vari Trofei ed il Campionato Europeo Rally, tutti ottenuti con una strepitosa Lancia Delta 4 WD 16 valvole (equipaggio “Lucky” Luigi Battistolli e Fabrizia Pons), si sarebbe potuto pensare che il Dream Team avrebbe tirato i remi in barca per riposarsi un po’ e quindi iniziare a programmare la prossima stagione foriera, probabilmente, di importanti novità. 
Ed invece no. Il suo percorso è proseguito, raccogliendo anche le poche briciole di quanto è rimasto disponibile.

Insomma una stagione da incorniciare con tante vittorie assolute, un numero incredibile di podi, di risultati straordinari, di una fantastica serie di piazzamenti: primi al Valli Aretine, Costa Brava, Sanremo, Valsugana, Campagnolo, Asturias, Lana2 Valli, MonzaRally LegendTuscan Rewind; 4 secondi posti: Alpi Orientali, Isola d’Elba, Lana e 2 Valli; 3 ulteriori podi per i veloci Corrado Pinzano, Gustavo Trelles, Adriano Lovisetto (autore di una gara maiuscola a Adria, fino a una rottura meccanica) e Marco Bianchini.
Infine un insperato piazzamento a Lahti, (Finlandia) ove conquistano 15 punti fondamentali per il titolo continentale.

Infatti, a circa metà della 1^ tappa, la Delta di Lucky vola letteralmente fuori strada e, dopo vari capottamenti, si ferma violentemente contro un grosso albero distruggendo quasi la vettura! Incolumi i piloti ma si pensa che la gara sia finita per i gravissimi danni ben evidenti sulla vettura, mentre viene portata nel parco assistenza dal carro attrezzi. E qui succede l’incredibile! I ragazzi della Keysport, sono pronti e ad un cenno di Luca, cominciano a lavorare con dedizione, determinazione e caparbietà e compiono il miracolo! Riescono a ripristinarla e a renderla di nuovo efficiente, con un intervento che ha del miracoloso e che è seguito in toto dagli increduli organizzatori, giornalisti, fotografi ecc. mettendo in gara l’equipaggio che si aggiudica (virtualmente) la seconda fase di gara.

A primavera inoltrata il team si trasferisce a Verona con 2 Lancia Delta 2 Lancia 037 per una sfida tra campioni alla Fiera di Verona. Si alternano alla guida Piero Longhi (vincitore), Markku Alen, Miki Biasion, Francoise Delecour, Piero Liatti, Fabio Andolfi e Lucky.

Nel mese di Ottobre, la Keysport partecipa al Rally Legend con Marco Bianchini con Lancia 037 Rally che si aggiudica la gara con tempi strepitosi molto vicini a quelli delle più competitive WRC moderne, Gustavo Trelles con Lancia Delta Integrale 16V che conquista il terzo posto, Alberto Battistolli con Fiat 131 Abarth che si piazza nono. Anche piloti del calibro di Miki Biasion con la Lancia 037 Rally, e Tony Fassina con la Lancia Stratos  in qualità apripista e All Star con le vetture curate dalla Keysport hanno dato spettacolo.

Per festeggiare il Trofeo Memorial Fornaca la Key schiera la sua Delta a Chieri. Purtroppo, dopo avere dominato la prima PS, il differenziale anteriore cede.

Per concludere la entusiasmante e appagante, ma anche impegnativa, stagione sportiva in animo decisamente più rilassato, Team e Piloti decidono di continuare a divertirsi, partecipando a tutto quello che rimane da correre: Tuscan Rewind, Monza Rally Show e Motorshow di Bologna, con gli equipaggi Lucky-Fabrizia Pons Lancia Delta 4WD)  Bianchini Marco- Darderi Daiana (Lancia 037) e Battistolli Alberto (figlio di "Lucky") in coppia con Luigi Cazzaro (Fiat 131 Abarth).

Un detto noto recita che i miracoli non si ripetono: al Tuscan Rewind la Keysport sfata questo dogma! Succede che nello shakedown Lucky, atterrando male dopo un salto, urta un grosso albero con la fiancata posteriore destra strappando la sospensione dalla carrozzeria. Sembrava impossibile ripartire il giorno dopo. E invece, anche in questo caso, i ragazzi replicano il miracolo compiuto in Finlandia ed rimettono la Delta in condizioni di ripartire. Con una differenza: questa volta Lucky – Pons arrivano primi assoluti, grazie ad un impegnativo lavoro di squadra!

Al Monza Rally Show è l’equipaggio Marco Bianchini-Daiana Darderi a vincere la gara, dominandola dall’inizio, e a vincere anche il Master Show fra le due ruote motrici; mentre Lucky-Pons si devono arrendere per la rottura di una candela e di un semiasse. C’è da segnalare anche la tenuta a battesimo del debuttante Carlo Incerti, medico di fama mondiale, al suo esordio con la Lancia 037 Rally. 

Il Motorshow di Bologna, purtroppo, per un errore nella finale, Marco Bianchini si classifica 2° nelle 2RM, e Lucky nelle 4 RM si ferma per rottura di una banale parte meccanica. Ulteriore nota positiva è il 4° posto di Alberto Battistolli su Fiat 131 Abarth al suo primo avvicinamento a questo anomalo contesto di gara.

Un plauso particolare va a questo ragazzo, figlio d’arte appena ventenne, alla prima esperienza, che ha corso con una non facilissima Fiat 131 Abarth Gr. 4, disponibile grazie alla generosità di Giulio Pedretti, rialzata e gestita dalla Keysport, in coppia con il bravo ed esperto Luigi Cazzaro, precedente e storico navigatore di Lucky. Singolare (solo in Italia) che il figlio di un noto pilota si avvicini ai Rally attraverso lo “storico”. Questo perché il padre ritiene essere una ottima palestra (vedi i campioni nordici, ragazzini e non, che corrono, o hanno corso, cmq fatto esperienza, con auto meccaniche, datate e nemmeno conosciute).

Sta di fatto che Alberto, pur essendo alle sua prima esperienza e con una vettura non al massimo della competitività, ha partecipato a 4 gare più uno show ottenendo ottimi risultati.

I succitati piazzamenti gli hanno permesso di ottenere, al debutto, il secondo posto nel Campionato Italiano Under 30 (con soli 3 risultati utili) e la priorità nel CIRAS! Chissà che questo sia un buon esempio per i tanti giovani che vogliono entrare nel circus dei Rally!